Rita Auma Obama è l’attivista e scrittrice considerata la voce del Kenya.
Recentemente è assurta alle cronache internazionali per essere stata protagonista della manifestazione di protesta contro l’aumento delle tasse che ha contato 23 persone morte negli scontri.
Presidente della Sauti Kuu Foundation, anche detta Auma Obama Foundation, organizzazione che sostiene progetti per infanzia e gioventù in Kenya, fa parte del consiglio d’amministrazione del World Future Council, che promuove responsabilità e sostenibilità in favore delle generazioni future.
Per il suo impegno ha vinto numerosi premi, tra cui il Prix Courage assegnato dall’emittente tedesca ZDF, il B.A.U.M., il World Human Rights Award della rivista Look, il Premio Kiwanis e il Deutscher Rednerpreis.
Nata in Kenya nel 1960, è figlia di Barack Obama Sr. e della sua prima moglie, Kezia Aoko. È la sorellastra maggiore dell’ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama.
Laureata in tedesco all’Università di Heidelberg, in Germania, ha conseguito un dottorato in filosofia presso l’Università di Bayreuth e completato il corso di laurea presso l’Accademia tedesca di cinema e televisione di Berlino.
Il suo ultimo progetto alla Film Academy è stato il film All That Glitters (1993), che fonde le convenzioni di genere nel descrivere la vulnerabilità delle vite nere nella Germania post-unificazione.
Dopo gli studi, ha vissuto nel Regno Unito e nel 2007 è ritornata in patria, dove ha lavorato per l’organizzazione umanitaria CARE International per la quale ha creato il coordinamento della rete Sport for Social Change. Iniziativa che ha riunito organizzazioni provenienti da diversi paesi dell’Africa orientale, dell’Egitto e del Bangladesh, con l’obiettivo di rendere lo sport più familiare alle giovani come mezzo per migliorare la loro situazione sociale.
Nel 2010 è entrata a far parte del consiglio di amministrazione della Jacobs Foundation, la più importante organizzazione di beneficenza svizzera che fornisce finanziamenti e sostegno in tutto il mondo per progetti a beneficio delle giovani generazioni.
Nel 2011 è stata protagonista del film documentario tedesco The Education of Auma Obama. Fa parte del consiglio di amministrazione della Germany Reading Foundation e del comitato consultivo dell’Accademia di studi africani avanzati dell’Università di Bayreuth. Dal 2014 patrocina il festival internazionale Storymoja in Kenya, che funge da piattaforma per scoprire e ispirare nuovi talenti creativi e, in particolare, per promuovere le capacità di lettura e scrittura nell’infanzia e adolescenza.
È anche nel Consiglio direttivo della Kilimanjaro Initiative che, ogni anno, offre l’opportunità, a giovani che vivono in condizioni di disagio economico, di scalare il Kilimanjaro, per rafforzare la fiducia in se stessi/e e metterla a frutto nella comunità.
Dal 2015 è promotrice dei Sauti Kuu Act Now Awards, che premiano giovani tra i 12 e i 25 anni che si dedicano a progetti sociali, umanitari e ambientali.
Il suo libro And Then Life Happens: A Memoir, pubblicato in tedesco nel 2010 e successivamente tradotto in inglese, ha riscosso un buon successo a livello internazionale.
Protagonista di podcast e programmi di approfondimento, gira il mondo per tenere conferenze in cui parla di temi di sviluppo socio-economico.
Una vita al servizio dei diritti umani soprattutto delle nuove generazioni.
https://www.unadonnalgiorno.it/auma-obama/