Cármen Mondragón, Nahui Olín
Pittrice, poeta, modella, la più bella donna di Città del Messico, una vita all'insegna dell'arte, della passione, della libertà
Cármen Mondragón, in arte Nahui Olín, è stata la pittrice, poeta e modella considerata la donna più bella di Città del Messico.
Ha posato per artisti come Edward Weston, Antonio Garduño e Diego Rivera. Una vita all’insegna dell’arte, della provocazione, della passione, fatta di viaggi, incontri e amori travolgenti.
Utilizzando il suo corpo come forma d’arte e espressione di libertà e indipendenza, ha contribuito a cambiare la condizione femminile messicana dei primi del Novecento.
Stroncata dalla follia, ha lasciato dietro di sé una scia di fuoco, leggenda, intelligenza e disperata vitalità.
Nata a Tacubaya, Città del Messico, l’8 luglio 1893, figlia di Mercedes Valseca e del generale Manuel Mondragón che divenne Ministro della Difesa dopo aver partecipato il colpo di stato ai danni del presidente Madero, terminato con l’insediamento coatto di Victoriano Huerta.
Nel 1913, aveva sposato Manuel Rodríguez Lozano con cui si stabilì a Parigi dove, dedicandosi alla pittura, frequentarono la comunità di artisti come Pablo Picasso, Henri Matisse e Man Ray.
Era ancora sposata quando conobbe il vulcanologo, pittore, romanziere e rivoluzionario Gerardo Murillo, in arte Dr. Atl, con cui ebbe la più passionale e scandalosa storia d’amore del Messico post rivoluzionario. Fu lui a darle il nome d’arte Nahui Olin che, nell’antica lingua Nahuatl sta a significare il moto perpetuo.
Dopo la loro separazione, ritrovando la sua indipendenza, affittò un piccolo appartamento nel quale organizzò le sue prime esposizioni, includendovi gli scatti di Antonio Garduño che la ritraevano nuda e che destarono enorme scalpore.
Continua a leggere qui:
https://www.unadonnalgiorno.it/carmen-mondragon-nahui-olin/