Gloria Coates è la compositrice sinfonica più prolifica della storia.
È stata anche attrice, regista, cantante e pittrice, ma è nella composizione che ha espresso il suo massimo talento.
Autrice di numerose sinfonie, ha scritto musica da camera e musica vocale per ensemble grandi e piccoli. Le sue composizioni sono state eseguite a livello internazionale e registrate da importanti orchestre.
La sua prima sinfonia Music on Open Strings suonata all’Autunno di Varsavia del 1978, è stata la prima composizione di una donna nella serie musica viva del Bayerischer Rundfunk.
Nata col nome di Gloria Kannenberg a Wausau, Wisconsin, il 10 ottobre 1933, la passione per la musica e l’arte le è stata trasmessa da sua madre che era una cantante italiana, suo padre era un politico americano di origine tedesca.
A sette anni ha iniziato a suonare il pianoforte e a quattordici ottenuto il primo premio per una sua composizione.
Nel 1959 ha sposato Francis M. Coates, da cui ha preso il cognome.
Decisivo è stato l’incontro col compositore Alexander Tcherepnin, di cui frequentò i corsi al Mozarteum di Salisburgo nel 1962.
Si è laureata in recitazione e pittura alla Cooper Union Art School nel 1963, e in composizione e canto nello stesso anno. Nel 1968 ha conseguito un Master in composizione alla Columbia University.
Negli anni sessanta, ha lavorato a Chicago, New York e in Louisiana come cantante, attrice, regista drammatica, autrice e pittrice.
Nel 1969 si è trasferita in Germania con sua figlia per studiare canto Lieder a Stoccarda. Durante una tappa a Monaco, ebbe un grave incidente sugli sci che le ha compromesso la spina dorsale. Da quel momento ha abbandonato la recitazione dedicandosi quasi totalmente alla composizione con brillanti risultati.
Ha composto sinfonie, musica da camera per diversi ensemble, musica vocale e opere multimediali. Ha sperimentato opere vocali per molte voci. Ha musicato i testi di Emily Dickinson e di sua figlia, Alexandra.
Gloria Coates è stata anche una pittrice espressionista, alcuni suoi dipinti astratti sono stati utilizzati come copertine dei suoi album.
È morta di cancro al pancreas a Monaco di Baviera il 19 agosto 2023, aveva 89 anni.
#unadonnalgiorno
https://www.unadonnalgiorno.it/gloria-coates/