Linda Ronstadt, cantante e compositrice statunitense, è stata pioniera nel creare e difendere lo spazio delle donne nell’industria discografica.
Chiamata Lady Of Rock per prima ha riempito le arene e mixato il rock con l’alternative country e il folk.
Nella sua carriera ha pubblicato trenta album in studio e nove raccolte, vendendo milioni di copie. Ha vinto undici Grammy Award, tre American Music Award, un Emmy e due ACM Music Award.
Nel 2014, poco dopo essersi ritirata, è stata inserita nella Rock and Roll Hall of Fame.
È nata a Tucson, Arizona, il 15 luglio 1946 in una famiglia di rancheri con ascendenze messicane e tedesche.
A diciotto anni è andata a vivere in California dove si è unita alla band folk-rock Stone Poneys, gruppo con cui ha aperto concerti di mostri sacri come i Doors, Neil Young e Jackson Browne.
Ha debuttato da solista nel 1969 con l’album Hand Sown… Home Grown ma il grande successo è arrivato nel 1974 con Heart Like a Wheel.
Nel 1977 Simple Dreams è stato il disco più venduto negli Stati Uniti per cinque settimane consecutive.
In poco tempo è diventata la musicista più pagata degli Stati Uniti ed è apparsa sulle copertine delle più importanti riviste internazionali.
Il rock non è più esclusivamente maschile. C’è una nuova realtà a conquistare le classifiche di oggi dichiarava Us Weeky, nel 1978, nominandola tra le regine del rock insieme a Joni Mitchell, Stevie Nicks e Carly Simon.
All’inizio degli anni Ottanta è approdata a Broadway, per la sua interpretazione nel musical The Pirates of Penzance ha ricevuto la nomination per il Tony Award e il Golden Globe.
Nel 1987, insieme a Dolly Parton e Emmylou Harris, ha inciso Trio, bissato nel 1999, diventato un classico che ha visto la collaborazione delle tre autrici e cantanti più famose del country pop.
Il suo ultimo disco Adieu False Heart registrato con la musicista cajun Ann Savoy del 2006, ha segnato la fine della sua carriera pubblica.
Qualche anno dopo ha rivelato di essere afflitta dal morbo di Parkinson che non le permetteva di continuare.
Ha collaborato con big della musica e ha sperimentato diversi generi e sound.
Nel 2013 ha pubblicato il libro Simple Dreams da cui verrà tratto un film che vede come protagonista Selena Gomez, attrice e popstar.
Nel 2019 è uscito il documentario sulla sua vita dal titolo Linda Ronstadt: The Sound of My Voice di James Keach.
https://www.unadonnalgiorno.it/linda-ronstadt/