Lydia Jane Roberts, accademica ed educatrice, per tutta la sua carriera ha approfondito la relazione tra dieta e salute.
Pioniera della ricerca sulla nutrizione infantile, ha creato la RDA (Recommended Dietary Allowances) dose giornaliera consigliata negli standard nutrizionali di minerali e vitamine.
È stata autrice di diversi libri tra i quali si ricordano Nutrition Work with Children (1928), The Road to Good Nutrition (1942), Patterns of Living in Puerto Rican Families (1949) e The Dona Elena Project: Better Living Program in an Isolated Rural Community (1963).
È stata direttrice del dipartimento di economia domestica all’Università di Chicago dal 1930 al 1944, ha condotto un’indagine sull’alimentazione a Porto Rico e guidato un progetto di educazione alimentare che ha aumentato l’assistenza economica alle comunità più isolate, diventando un modello da seguire.
Nata il 30 giugno 1879 a Hope Township, in Michigan, in una famiglia modesta, dopo la laurea in economia domestica conseguita nel 1917 all’Università di Chicago, era diventata ricercatrice, dalla sua tesi incentrata sui bisogni nutrizionali di bambine e bambini è stato tratto il suo primo libro.
Insegnante e poi presidente del dipartimento, ha fatto parte del Comitato per la creazione delle dosi giornaliere raccomandate, ossia l’assunzione giornaliera consigliata di sostanze nutritive.
Ricordata come una dirigente con un approccio democratico, è stata nel Comitato per l’alimentazione e la nutrizione del Consiglio Nazionale di Ricerca e preso parte a tre comitati della Conferenza della Casa Bianca sulla salute e la protezione dei bambini. Ha anche fatto parte del Council on Foods and Nutrition dell’American Medical Association.
Ha volto tutti i suoi sforzi al miglioramento dell’alimentazione di bambini e famiglie bisognose.
Dal 1946 al 1952 ha insegnato all’Università di Porto Rico e lì è rimasta fino alla fine dei suoi giorni, occupandosi di nutrizione e tutela delle popolazioni svantaggiate.
Il suo lavoro è stato più volte premiato, nel 1938 col premio Borden da parte della Home Economics Association, nel 1952 con il Marjorie Hulsizer Copher Award dall’American Dietetic Association e nel 1957 col Premio Marshall Field.
Si è spenta il 28 maggio 1965 a Río Piedras ed è sepolta nel cimitero di East Martin, nel Michigan.
https://www.unadonnalgiorno.it/lydia-roberts/