È tempo di parlare di come possiamo supportare le vittime piuttosto che chiederci perché è successo.
Molly Manning Walker è regista, sceneggiatrice e direttrice della fotografia.
Con la sua opera prima, How to Have Sex, ha vinto il premio Un Certain Regard al Festival di Cannes del 2023 e l’European Discovery Award agli European Film Academy Awards.
Nata a Londra il 14 settembre 1993, studiando fotografia alla Arts University Bournemouth ha incontrato il regista e produttore Billy Boyd Cape, con cui ha iniziato a collaborare. Per il diploma conseguito alla National Film and Television School, ha girato il cortometraggio November 1st, grazie al quale ha ricevuto il suo primo riconoscimento, la medaglia di bronzo dello Student Academy Awards, premio dedicato agli studenti dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences.
Ha iniziato la sua carriera come direttrice della fotografia. Di rilievo la sua collaborazione con Charlotte Regan nel film Scrapper che ha vinto il Gran Premio della Giuria al Sundance nel 2023 ed è stato candidato ai BAFTA.
Il cortometraggio Morning Song l’ha messa in risalto presso Film4, rete televisiva legata a Channel 4, a cui, già nel 2020, ha presentato l’idea del suo film d’esordio, How to Have Sex.
La trama si basa sull’orrore della prima esperienza sessuale di una giovane in vacanza con le amiche su un’isola greca. Il film le ha portato riconoscimenti internazionali oltre a due nomination ai BAFTA consacrandola come una delle registe più interessanti della scena contemporanea britannica.
Molly Manning Walker fa parte di una nuova generazione di artiste che utilizza il mezzo cinema per far luce su tematiche urgenti dal punto di vista delle protagoniste.
https://www.unadonnalgiorno.it/molly-manning-walker/