Radia Perlman, informatica statunitense, tra le maggiori esperte mondiali di software design e ingegneria informatica, è l’inventrice dello Spanning Tree Protocol (STP) che ha reso più efficiente la rete, ottimizzando il collegamento tra i suoi nodi.
Nominata Inventrice dell’anno 2004 dalla Silicon Valley Intellectual Property Law Association, è stata annoverata tra le 20 persone più influenti nel campo della tecnologia da Data Communications Magazine.
Nata a Portsmouth, in Virginia, il 18 dicembre 1951, da una coppia di ingegneri che lavorava per il Governo, ha vissuto a lungo in New Jersey. Brillante studentessa in scienze e matematica al liceo, dopo il diploma è stata tra le rarissime ragazze a frequentare il MIT (Massachusetts Institute of Technology) dove, nel 1976, si è laureata in Matematica.
Nel 1980, lavorando per Digital Equipment Corp, colosso dei computer, agli albori di internet, ha prodotto l’algoritmo per STP.
Nel 1988 ha conseguito il dottorato in informatica presso il MIT.
Ha lasciato Digital nel 1993 per lavorare per Novell e nel 1997 è entrata in Sun Microsystems, dove si è specializzata nella sicurezza di rete. Nel 2007, le è stato conferito il titolo di Distinguished Engineer.
Ha insegnato alle Università di Harvard e di Washington. Nel corso della sua carriera ha ottenuto circa 80 brevetti.
È l’autrice di Interconnections: Bridges and Routers e coautrice (assieme a Charlie Kaufman) di Network Security: Private Communication in a Public World, due fra i dieci più importanti testi in materia di networking.
https://www.unadonnalgiorno.it/radia-perlman/