Cos’è Una donna al giorno
Una donna al giorno è il mio blog, la mia ricerca che parte dalla necessità di raccontare di donne, cis e trans. Per cultura personale, per diffondere storie più o meno note, perché ogni giorno una donna trovi spazio e orbiti nel mio raggio di azione e interesse.
Ogni giorno una donna diversa, una storia, un corpo, un volto, un pensiero, un esempio. È l'impegno che mi sono presa dall'avvento dei social, il mio contributo alla grande piazza virtuale.
Ogni giorno imparo qualcosa e quindi, ogni giorno divento più ricca. Il mio compito quotidiano è nato per la consapevolezza che ancora troppo poco si parla e si scrive di donne. Cerco di rimediare, per quanto mi è possibile.
Chi sono io
Mi chiamo Carmen Vicinanza e comunicare per me è sempre stata una necessità vitale. Non sono un'artista, riesco a comunicare soltanto con le parole che sono importanti, esplicitano il pensiero, si ripercuotono nei comportamenti e quasi sempre determinano le azioni. Non sono una scrittrice, uso parole semplici, chiare, provando a veicolare messaggi che ritengo essenziali per il mio stare al mondo.
Il mio lavoro nella comunicazione è arrivato per caso, ma non avrei potuto fare altro. Una donna al giorno è il mio piccolo contributo in una narrazione collettiva che non mi piace, che mi esclude in quanto donna, troppo spesso non mi nomina nemmeno e sappiamo bene che ciò che non si nomina non esiste.
Nei vari lavori che svolgo provo costantemente a smettere di sentirmi il centro del mondo e dell'attenzione, attraversando altre culture, etnie, costumi, religioni, generi e identità.
Il femminismo mi ha aperto gli orizzonti, mi ha insegnato che se voglio una cosa devo tentare di prendermela. A non tacere mai davanti a ciò che non mi piace. Il mio piccolo atto di ribellione quotidiana è diffondere la storia di una donna e lo farò finchè ne avrò la forza.